Scopri il nostro percorso anti-aging. Dal check up comprensivo di test genetici, alla creazione del profilo dietetico personalizzato.

Il percorso

Il check up antiaging è la prima fase del programma preventivo; è un percorso diagnostico avanzato atto ad individuare sia i principali indicatori dello stato della funzionalità e dell’invecchiamento dell’organismo (esami ematochimici e strumentali), sia indicatori della predisposizione individuale (test genetici) verso specifiche problematiche di salute; ciò al fine di attuare in anticipo contromisure preventive mirate, riducendo il rischio che il disturbo si manifesti. Alla fine di questo percorso il soggetto riceverà un profilo dietetico personalizzato, una supplementazione nutraceutica (quando necessaria), una strategia di recupero della forma fisica e mentale e di gestione dello stress, cardini principali della medicina anti-aging.

Trattamenti di medicina antiaging e nutrizione

CHECK-UP ANTI-AGING

VISITA

Analisi del profilo costituzionale
con differenziazione tra massa grassa (FAT) e massa magra (FFM)

  • Plicometria
  • Definizione del Biotipo

Stress ossidativo : analisi del profilo ossidativo di base (livelli di radicali liberi nel sangue) e della capacità di difesa attiva antiossidante dell’organismo.

BIOMARKERS EMATOCHIMICI DELL’INVECCHIAMENTO (eseguibili anche in laboratori esterni)

  • Indici di infiammazione
  • Indici di glicazione
  • Indici di metilazione
  • Indici di endocrinosenescenza
  • Indici dismetabolici classici
  • Altre analisi atte a valutare lo stato di invecchiamento e nutrizionale

TEST GENETICI (eseguibili in sede)


Valutano piccole varianti molto frequenti (SNP) in seno ai singoli geni.
Non indicano la presenza di una malattia ma una minore protezione nei confronti di sostanze tossiche e cancerogene presenti nell’ambiente e nella dieta o il maggior rischio, rispetto alla media della popolazione generale, all’insorgenza di diversi disturbi (es. malattie cardiovascolari, neurodegenerative, dislipidemie, diabete, osteoporosi, predisposizione alla cellulite, alla caduta dei capelli, all’invecchiamento cutaneo, ecc.).


Questi test ci consentono di agire in anticipo attuando misure preventive personalizzate (alimentazione ed integrazione, attività fisica, stile di vita, medicina estetica, ecc..) per incrementare la probabilità di preservare lo stato di salute fisico, mentale ed estetico.
Tramite un tampone buccale monouso sterile sfregato contro la mucosa della guancia, si preleva materiale biologico. Si eseguono una sola volta nella vita.

NUTRIZIONE

DIETA ANTI-AGING


Sulla base del check up anti-aging viene redatto un programma di educazione alimentare personalizzato atto a :

  • Contrastare i biomarkers dell’invecchiamento
    viene ridotto l’apporto dei cibi pro-aging e favorito quello di cibi aventi componenti bioattive ad attività antiaging (antiossidante, antinfiammatoria, antiglicante e pro-metilante ) secondo le necessità contingenti individuali; ciò per mantenere i parametri biochimici dell’invecchiamento entro i valori ottimali.
  • Favorire il calo ponderale e migliorare i parametri antropometrici
    (se necessario).

NUTRIGENETICA e NUTRIGENOMICA

La dieta anti-aging è personalizzabile anche in funzione del profilo genetico individuale. Tramite i test genetici vengono rilevate specifiche intolleranze, una maggiore sensibilità a sostanze tossiche o cancerogene, una maggiore suscettibilità, rispetto alla media della popolazione generale, all’insorgenza di determinate patologie.
Vengono impostate strategie dietetiche che privilegiano cibi e nutraceutici che veicolano nutrienti bioattivi protettivi nei confronti delle predisposizioni genetiche individuate, modulando favorevolmente l’espressione dei geni coinvolti.

NUTRACEUTICI E PRESCRIZIONI GALENICHE

Alla luce del check up antiaging e delle abitudini alimentari, può essere necessario intervenire con una integrazione nutrizionale personalizzata atta ad introdurre principi attivi per contrastare i meccanismi patogenetici alla base della maggior parte delle patologie correlate all’età. Ci si avvale di nutraceutici ad attività antinfiammatoria, antiossidante, antiglicante, metilante, oltre che ad attività immunostimolante, adattogena, neuroprotettiva, trofica cutanea, ecc. Qualora non ci sia la disponibilità in commercio di particolari formulazioni di principi attivi, verranno prescritte preparazioni galeniche personalizzate che il farmacista allestirà specificatamente per il singolo paziente su prescrizione medica.

ATTIVITÀ MOTORIA ED AGING

Prescrizione di un programma di attività motoria con indicazione della tipologia, frequenza, intensità e durata di esercizi adatti alle esigenze funzionali individuali.
Esercizi di forza o contro resistenza (se non controindicati) per conservare la massa muscolare e la densità minerale ossea.
Esercizi di flessibilità ed elasticità
Esercizi di endurance (aerobici)
Esercizi di equilibrio
Esercizi di coordinazione
GESTIONE DELLO STRESS
Strategie di rilassamento

Scopri il percorso estetico più in linea con le tue esigenze

Scopri gli altri trattamenti specifici

MEDICINA ESTETICA | ALTRI TRATTAMENTI MEDICI | LIFTING CON ULTHERAPY